Il mare di Trapani - Veduta panoramica
quest'anno vieni in vacanza in Sicilia

Affitto-Vacanza-Sicilia

Affitto case vacanze in Sicilia - Appartamenti in affitto per le tue vacanze in Sicilia. Ville in affitto in Sicilia al mare o in montagna, bed and breakfast, agriturismi, appartamenti, case vacanze in Sicilia, etc...

AFFITTO-VACANZA-SICILIA: Appartamenti in affitto in Sicilia (Mare - Montagna - Campagna - Città). Scegli la casa in affitto per le tue vacanze in Sicilia. Puoi trovare offerte per appartamenti in montagna, al mare o nelle città d’arte (Agrigento - Caltanissetta - Enna - Palermo - Catania - Messina - Siracusa - Ragusa - Trapani)

Flag ITVai alla versione in inglese

Tu sei qui: Home [ Riserva N aturale dello ZINGARO

 

 

Agrigento(63) | Caltanissetta(7) | Catania(89) | Enna(7) | Messina(126) | Palermo(104) | Ragusa(89) | Siracusa(161) | Trapani(409) |

Riserva N aturale dello ZINGARO

Lo Zingaro visto dal mare

Lo Zingaro visto dal mare

>> Riserva Naturale Orientata dello Zingaro. (TP)

I 1.620 ettari dello Zingaro si estendono in uno dei paesaggi più suggestivi della Sicilia, nel braccio di terra che, inoltrandosi nel Tirreno meridionale, chiude ad ovest il Golfo di Castellammare. Prima riserva naturale istituita in Sicilia (6 maggio 1981), si sviluppa lungo la costa per oltre sette chilometri, in uno dei pochi lembi di terra ancora integri in tutta l'Isola. Sono montagne che si innalzano dal mare, percorse da sentieri che portano a scoprire scorci di paesaggi di bellezza incomparabile, in cui la luce particolare fa riverberare i colori delle rocce e della vegetazione contrapponendoli alle diverse tonalità di bleu-mare del sottocosta. Strapiombi inaccessibili sui quali Lentischi ed Eriche, Ginestre ed Euforbie, Olivastri e Terebinti, superstiti di quella macchia mediterranea che un tempo ricopriva tutto il territorio, danno rifugio a Falchi, Poiane, Gheppi, Rondoni e Corvi Imperiali.

Nella riserva si trovano oltre 800 specie di piante di grande interesse naturalistico e paesaggistico. Tra esse il Limonio Flagellare (endemico della costa nord occidentale della Sicilia) e il Finocchio Marino, che attecchiscono tra le rocce vicinissime al mare, il Garofanino, il Fiordaliso di Sicilia, la Bocca di Leone e la Stellina Rupestre, che colorano zone più in alto.

Sulle rupi delle aree meno accessibili vivono le specie più importanti: una flora particolarissima, rappresentata da un numero limitato di piante, oggi ancora integra per l'inaccessibilità dei luoghi in cui vegeta: l'Erba Perla, il Vilucchio Turco, la Perlina di Boccone e il rarissimo Limonio di Todaro. Ma la pianta più diffusa è la Palma Nana, che quì raggiunge dimensioni notevoli: oltre all'Ampelodesma (la "Disa"), in alcune zone è talmente fitta da dare al paesaggio l'aspetto tipico della prateria. E' la Gariga, un ambiente risultato dalla millenaria azione dell'uomo, in origine popolato da fitta macchia mediterranea. Numerose sono le Orchidee Terricole che assieme a Giaggioli, Zafferani, Papaveri e Ranuncoli colorano in primavera i diversi ambienti della riserva. Un aspetto a se costituiscono le depressioni a valle di Monte Acci (la zona dei gorghi tondi, dove la vegetazione, costituita per la maggior parte da giunchi e carici, crea un ambiente ideale per il Discoglosso - un piccolo anfibio esclusivo della Sicilia simile alla rana - ed il Granchio di fiume). Interessanti sono le pendici settentrionali di Monte Passo di Lupo, dove si trova una parete ricoperta da una pianta di Edera plurisecolare ed alcuni frammenti di un bosco di Leccio e di una sughereta superstite di una foresta anticamente estesa su una vasta area dello Zingaro Alto. Nella riserva nidificano oltre 40 specie di uccelli, altre vi svernano o vi sostano durante le migrazioni. Qui la regina è L'Aquila del Bonelli (uno di rapaci più rari d'Italia), la cui presenza è stata uno dei principali motivi per l'istituzione della riserva, che si riproduce regolarmente nidificando sulle alte pareti delle zone alte.

Un altro abitante dello Zingaro è la Coturnice di Sicilia - una specie endemica quasi estinta nella provincia di Trapani - che dalla riserva ha cominciato a ripopolare le arre limitrofe. Vi si può incontrare anche lo Scricciolo, l'Occhiocotto, il Passero Solitario, l'Usignolo, lo Zigolo e il Saltimpalo. E' frequente anche l'Istrice la cui presenza è testimoniata dagli aculei che si possono trovare lungo i sentieri meno frequentati.

Altri rappresentanti della fauna della riserva sono la Volpe, la Donnola e l'Allocco (rapace notturno tipico dei boschi che si è adattato perfettamente a questo ambiente), il Coniglio Selvatico, ed alcuni rettili come la Vipera, il Saettone, il Biacco e la Lucertola Siciliana. La presenza dei predatori svolge una funzione equilibratrice tenendo sotto controllo l'incremento delle popolazioni delle specie che vivono nella riserva, specialmente del coniglio e dei serpenti. Il paesaggio sottomarino è un susseguirsi ininterrotto di colori e forme. Nelle pareti rocciose ricoperte da alghe, anemoni e madrepore, nuotano i piccoli pesci dalle livree coloratissime tipici delle rocce del sottocosta. In profondità, dove sono più frequenti le spugne, è possibile trovare alcune isolate colonie di corallo rosso, mentre nuvole di gamberetti simili a schegge di cristallo si librano all'ingresso delle numerose grotte sottomarine. La presenza umana è sempre stata una costante dello Zingaro. Quì l'uomo è sempre vissuto integrandosi con l'ambiente naturale. Da cacciatore e raccoglitore, ha sviluppato nel corso dei millenni un'attività agricola armoniosamente inserita con l'ambiente, testimoniata dalla presenza degli isolati insediamenti e delle abitazioni legate alle attività economiche. Piante endemiche come la "disa" (Ampelodesma tenax) e la Palma Nana (Chamaerops humilis) detta "scupazzu", sono state utilizzate fino a pochi decenni fa per fare scope, corde e ceste, mentre i Mandorli, i Carrubbi, gli Ulivi, le Viti, i Frassini da manna (estratta per mezzo di incisioni trasversali sulla corteccia del tronco e commercializzata in tutta l'isola come dolcificante e per il suo lieve effetto lassativo) e il Sommacco (da cui si ricavava il tannino per la concia delle pelli) sono stati introdotti in diversi periodi.

I primi insediamenti umani risalgono al Paleolitico superiore (60.000- 15.000 a.C.) quando piccoli gruppi di cacciatori-raccoglitori avevano trovato quì un ricco di selvaggina e di piante, e si erano stabiliti nelle tante grotte formatesi nelle falesie alcune centinaia di migliaia di anni prima, per l'erosione del mare quando, durante le varie fasi delle glaciazioni, il livello del mare era più alto. Grotte che erano già state rifugio dei grandi mammiferi che allora abitavano la Sicilia: Elefanti e Rinoceronti, ma anche Leoni, Cervi, Buoi selvatici e Cinghiali. Tra esse la Grotta grande dello Zingaro, abitata fino a pochi decenni fà da pastori che la utilizzavano come ovile durante i periodi di transumanza. In epoca preistorica era probabilmente un luogo di culto dove si svolgevano pratiche magiche o religiose e in cui, lungo i bordi interni, venivano seppelliti i morti. Al suo interno è stato rinvenuto uno dei complessi funerari più importanti d'Europa del periodo Mesolitico (12.000-8.000 a.C.). Sono stati ritrovati, inoltre, frammenti di ceramica di diverso tipo risalenti al neolitico (5.000-4.000 a.C.), età in cui si ha la nascita dell'agricoltura e si incomincia a praticare la pastorizia, all'età del bronzo (2000 a.C.), del VI secolo a.C. e al periodo romano-bizantino.

La presenza delle abitazioni e delle altre costruzioni sono il simbolo dell'evoluzione umana: il Borgo Cusenza, un gruppo di case rurali nei pressi di Monte Passo del Lupo, e alcuni fabbricati sparsi che si trovano in C.da Sughero e in C.da Zingaro, abitati fino ad alcuni decenni fà e destinati a lavori inerenti all'agricoltura ed alla pastorizia; la Torre dell'Uzzo, sulla costa nella C.da omonima, costruita nel '500 con funzioni di militari, a cui in seguito si sono addossate piccole abitazioni di uso agricolo; la Tonnarella dell'Uzzo, attiva fino al secolo scorso con funzioni di appoggio alla più importante tonnara di Scopello.

 

 

da piccola Barca a vela

da piccola Barca a vela

Turismo in Sicilia

Tourist Service Mazara di Sicurella Fabio
Siamo lieti di presentare l’Autoservizi Tourist Service Mazara di Fabio Sicurella che opera nel settore del noleggio con conducente effettuando tutti i giorni su prenotazione trasferimenti per ogni esigenza del cliente.
Fishing Charter 40°Parallelo
Proponiamo uscite in mare per pesca sportiva di varie tecniche: bolentino, traina, subacquea... uscite in barca a vela con regate personalizzate. Per info, curiosita e pacchetti personalizzati seguiteci sul nostro sito www.quarantesimoparallelo.it o seguiteci su facebook: fishing charter 40parallelo.
Albergo Grotticelli
Fra gli alberghi più stimati della Sicilia Occidentale sicuramente troviamo il Villaggio-Albergo Grotticelli, è una nuova costruzioni, aperta tutto l'anno, in grado di ospitare fino 42 persone.
Noleggio gommoni
Noleggio gommone metri 6,30 con conducente, capienza 6/8 persone comode, con partenza da marausa lido per mezze giornate e lunghi periodi. Possibilità anche di escursioni personalizzate con skipper per trascorrere bei momenti al mare in assoluto relax...divertimento assicurato. Se interessati potrete contattarmi per maggiori informazioni per quano riguarda disponibilità e prezzi.
BLU NAUTICA
Servizi alla Nautica da diporto. Posti barca nel porto di Castellammare del Golfo (TP)- Distributore di carburanti da diporto-Noleggio Motoscafi- Alaggio e varo di imbarcazioni con gru da 100tonn.- Rimessaggio imbarcazioni- Vendita e riparazioni motori marini- Noleggio Auto- Trasfer da e per gli aeroporti di Palermo e Trapani-Escursioni con conducente nei maggiori siti di interesse turistico della Sicilia-
PORTOROSA POSTI BARCA
PORTOROSA POSTI BARCA 2011 PER PERIODI SETTIMANALI MENSILI ANNUALI VENDITA E NOLEGGIO BARCHE VENDITA CARRELLI PORTABARCHE OMOLOGATI www.portorosayachtservice.com
maneggio area52park (escursioni a cavallo)
escursioni a cavallo tra le bellissime colline di volterra,tra boschi e guadi. lezioni di equitazione. appartamenti convenzionati
SPECIAL TOUR MENFI - Mini Bus
NCC Autonoleggio con Conducente Autorizzata Licenza dal Comune di Menfi Wir sprechen Deutsch. Servizi: Transfer Aeroporti, Porti, Stazione Ferrovie, Escursioni: Tour Vinicoli, Tour della Sicilia, Visite Luoghi a Scelta, Per Info. Visitare: specialtourmenfi.blogspot.com: Rif. Tel. 0039(0)925-78042 cell.0039 34 70 71 76 88 cell.0039 34 53 98 11 89
Management Immobiliare
La "Management Immobiliare" è una società che nasce principalmente per la gestione di immobili ed è composta da uno staff qualificato e cortese in grado di soddisfare le vostre richieste assicurandovi la sistemazione più adeguata alle vostre esigenze al fine di rendere indimenticabile il Vostro soggiorno nella nostra incantevole città marinara.
L'Altra Venezia
Servizio di visita alla città di Venezia. 12 itinerari a piedi per scoprire l'Altra Venezia. 2 itinerari in barca per vivere la magia di Venezia dall'acqua. http://www.laltravenezia.it/ info@laltravenezia.it
concetto
NOLEGGIO BICICLETTE NEL PERIODO ESTIVO - Vendo articoli per biciclette E FACCIO LA MANUTENZIONE.INOLTRE vendo articoli da pesca:mulinelli,canne da pesca,e tutti gli accessori che servono per pescare.Negli articoli da pesca si effettuano sconti.
cerchi casa vacanza?
Vuoi andare in vacanza, è non trovi il tempo di occuparTi della faccenda.Ecco allora che gli agenti di "CERCHI CASA VACANZA?" intervengono per proporTi le soluzioni più rispondenti alle tue esigenze. Contattateci per info al cell. 3201184991 o per email cerchicasavacanza@alice.it
Dijana costelic
CROAZIA VACANZE SOLE MARE E DIVERTIMENTI! Scoprite le bellezze dell'isola di Brac Scopri con noi un'isola da favola a poche ore dall'Italia: sabbia color oro e un mare limpido e sempre caldo! Tel 00385912512763 www.isoladibrac.com
MADAGASCAR DESTINACION
PER LE TUE VACANZE IN MADAGASCAR, NON ESITA A CONTTATARCI AL madagascardestinacion@gmail.com
DELPHIS Aeolian Dolphin Center
DELPHIS Eolie Dolphin Center è una no profit Che si occu dello studio dell'ecosistema marino delle Eolie. Dal 17 aprile 2010 organizza corsi per studiare i cetacei Nelle acque delle Isole Eolie. Inoltre organizza uscite in mare anche di un giorno Durante le qualifiche i partecipanti Collaborano alla ricerca al fianco del personale dell'Aeolian Dolphin Center. Per maggiori informazioni: www.delphisadc.it delphiscenter@gmail.com oppure
ORSA MAGGIORE PARK FAVIGNANA
POSSIBILITA' DI TRANSFER DAGLI AEROPORTI-NOLEGGIO MEZZI. WWW.ORSAMAGGIOREEGADI.IT TEL 3479229186
AUTONOLEGGIO di Maria Grimaldi
L'autonoleggio Grimaldi ha sede a Torino, effettua la consegna della vettura presso l'aeroporto di Caselle Torinese.
Dino Vuskovic
SCOPRITE LE BELLEZZE DELL' ISOLA DI BRAC A PREZZI SPECIALI! Vorreste trascorrere una bella vacanza nell'isola più bella della Croazia offrire una sistemazione di qualita' a ottimo prezzo?Tel:00385912512763 www.isoladibrac.com
Dental Travel Romania
(DTR) ti può mostrare come risparmiare e rifarti il sorriso naturale approfittandone per una vacanza stupenda. PER PREVENTIVI ON LINE http://www.dentaltravelromania.com/ onlineit.html
Aeolian Dolphin Research - Escursioni per l'avvistamento dei delfini alle isole Eolie
SE AMI IL MARE, IL SOLE E LA SICILIA, UNISCITI AL NOSTRO STAFF ALLA SCOPERTA DEI DELFINI DEL MEDITERRANEO Partecipa anche tu alle attività di ricerca dell'Aeolian Dolphin Research. SE SEI INTRESSATO CONTATTACI
Palazzo Giaracà
Nell'isola di Ortigia,centro storico di Siracusa, che dispone di camere, miniresidences, due sale meetings, bar e parcheggio Si organizzano, branchs e corsi di cucina residenziali.
TRINACRIA SERVICE
offre svariati servizi dai Trasfer, escursioni in barca, grotta e minibus, case vacanze.
VIAGGI PER MARE CON IL CAICCO TURCO
Escursioni con imbarcazione a vela di 18 metri, l'equipaggio è composto da personale qualificato. Contattateci per info e prenotazioni.
Argentati - Consulenza per il web marketing
Realizzazione siti web e posizionamento sui motori di ricerca. Operiamo in tutta Italia. Chiedi una consulenza

Traduci , automaticamente, questa pagina in 35 lingue

Inserisci la tua casa vacanze

Registrazione e login

sono già iscritto

Inserisci username e password già in tuo possesso per modificare e/o aggiungere la/le tua struttura turistica

NON ricordi la password?

non sono ancora iscritto

procedi con la registrazione

Utilizziamo i cookie per offrire una migliore esperienza agli utenti del nostro sito. Utilizzando il sito, dichiari di accettare l'uso dei cookie. X

perterrepermari è un'idea di Gaspare Calabrò

Affitto Case Vacanze in Italia - Il tuo appartamento in affitto per le vacanze -info@perterrepermari.it