Il mare di Trapani - Veduta panoramica
quest'anno vieni in vacanza in Basilicata

Affitto-Vacanza-Basilicata

Affitto case vacanze in Basilicata - Appartamenti in affitto per le tue vacanze in Basilicata. Ville in affitto in Basilicata al mare o in montagna, bed and breakfast, agriturismi, appartamenti, case vacanze in Basilicata, etc...

AFFITTO-VACANZA-Basilicata: Appartamenti in affitto in Basilicata (Mare - Montagna - Campagna - Città). Scegli la casa in affitto per le tue vacanze in Basilicata. Puoi trovare offerte per appartamenti in montagna, al mare, in campagna o nelle città d’arte (Matera - Potenza)

Flag ITVai alla versione in inglese

Tu sei qui: Home [ BASILICATA ....... TERRA DA RISCOPRIRE

 

 

Matera(9) | Potenza(5) |

BASILICATA ....... TERRA DA RISCOPRIRE

I NON SOLITI POSTI.......... .......ANDARE PER LA LUCANIA.......UNA META INSOLITA

Paesaggio montano da Acerenza paesino della Basilicata

Paesaggio montano da Acerenza paesino della Basilicata

Luoghi

Matera, Gravina, Altamura, Santeramo in Colle, Gioia del Colle, Castellaneta, Massafra, Taranto, Metaponto.

Lunghezza e durata

E’ un itinerario di circa 230 chilometri, da fare soprattutto in primavera e in estate, quando si possono assaporare appieno i profumi della macchia mediterranea e dei mandorli in fiore. Qui la natura è l’assoluta protagonista, dai Sassi alle gravine. Il paesaggio, insomma, offre numerosi spunti per gli appassionati di escursioni. In questo modo l’itinerario, ottimo per un week-end, può prolungarsi piacevolmente fino a una settimana.


Costruisci il tuo itinerario

Modo di percorrenza

In automobile, in primavera e in estate in moto.

Descrizione

Un mondo sotterraneo, scavato nella roccia ed è nella roccia che nasce la civiltà: chiese, villaggi, strade e case come a Matera, tutelata dall’Unesco in quanto Patrimonio dell’Umanità. La sintesi delle Murge a cavallo di Puglia e Basilicata sta in questo paesaggio di pietra, graffiato dalle gravine (profondi canyon di origine carsica rosicchiati dall’acqua) su cui si aggrappano antichi paesi. Un itinerario di terra attraverso pianure, vigneti e mandorleti che termina sulla costa, a Metaponto, nota località balneare e archeologica.

Si parte dalla città dei Sassi, Matera. E’ su uno sperone di roccia che sorge la città vecchia, proprio sul ciglio della gravina. Sotto, nelle conche, assolutamente imperdibili i due rioni scavati nel tufo: il Sasso Barisano a nord e il Sasso Caveoso a sud. Grotte, oltre 80 chiese affrescate e più di 3000 case abitate ininterrottamente da novemila anni. Restano da vedere ancora il duomo in stile tardoromanico pugliese e il castello del Cinquecento.

Altra particolarità di Matera sono gli ipogei, i sotterranei della città dov’erano collocate grosse cisterne di acqua. Il territorio di Matera storicamente soffre la sete e l’approvvigionamento dell’acqua è sempre stato un problema. Ecco perché, seguendo un antico uso, l’acqua piovana viene raccolta in giganteschi pozzi. Il più grande è sotto piazza Vittorio Veneto. Un “palombaro” più piccolo (i pozzi si chiamano così) si trova anche sotto piazza Duomo. Talvolta vi vengono organizzate delle visite guidate.

Da Matera, proseguendo a nord ovest, si lascia la Basilicata e si tocca la Puglia con Gravina. Il centro antico è proprio sul burrone che dà il nome alla cittadina. Notevoli il duomo e la chiesa-grotta di San Michele.

Si svolta a est per arrivare ad Altamura: la sua cattedrale romanico-gotica è l’unica chiesa pugliese espressamente voluta da Federico II di Svevia.

Attraversata Santeramo in Colle, ecco Gioia del Colle, con il suo bel castello sveviano (preziosa la sala del trono). Nel castello di Gioia del Colle aleggia una fosca leggenda: sembra che qui venne rinchiusa Bianca Lancia, in seguito moglie di Federico II, che l’imperatore del Sacro Romano Impero fece rinchiudere perché sospettata di tradimento. Sulla parete della cella della prigione sono scolpite delle forme che si dice rappresentino i seni che la donna si tagliò, addolorata per una tale umiliazione.

Si scende a sud fino a Castellaneta, posta sull’orlo di una imponente gravina con chiese rupestri. Castellaneta diede i natali al divo degli anni Venti del secolo scorso, Rodolfo Valentino, che tanta fortuna fece in America (“Lo sceicco” e “Sangue e arena” i film più famosi) e che qui visse sino all’età di 8 anni. In occasione del centenario della nascita dell’attore, il 6 maggio 1895, in via Municipio è stato inaugurato il museo “Rodolfo Valentino”: le sue poesie, il mito, foto, locandine, libri, riviste e dischi, tutto sulla vita artistica e privata del grande divo che morì a soli 31 anni (Tel. +39.099/8492398).

Si prende quindi la direzione per Massafra e il suo spettacolare il canyon di San Marco (anche qui chiese rupestri e grotte che erano abitate nel medioevo).

Tappa successiva, Taranto. Da non perdere il duomo, la caratteristica città vecchia e il Museo archeologico nazionale, interamente dedicato alla Magna Grecia. Ora si prenda la strada costiera.

L’itinerario termina a Metaponto, oggi città balneare, un tempo colonia della Magna Grecia, di cui resta un vasto parco archeologico. La “chicca” è il tempio dorico di Era, detto delle Tavole Palatine.

Da non perdere

Lo ha conservato e lo ha consegnato al terzo millennio dopo un “riposo” di 250 mila anni. Così la grotta di Lamalunga, a pochi chilometri da Altamura, ha restituito uno scheletro intero e perfettamente conservato che tuttora è il più antico ritrovamento al mondo di un esemplare di uomo di Neanderthal. L’Uomo di Altamura, così viene chiamato, pare fosse sprofondato in una voragine del Pulo, travolto dalle acque e sotterrato a 30 metri dalla superficie. Infine, venne travolto da una seconda piena per finire incastrato in una galleria in mezzo alle stalattiti. Secondo gli studiosi si tratta di un maschio adulto alto circa 160 centimetri. Il sito non è visitabile, ma è stata realizzata nel Centro visite di Lamalunga un’innovativa stazione museale che permette, grazie a sensori e telecamere poste nella grotta, di vedere tanto lo scheletro che le immagini del percorso seguito dagli scopritori nel 1993 (Tel. +39.080/3146409).

Consigli d’accoglienza

Perché non dormire nella gravina? Il dove è a Laterza (Taranto), 22 chilometri a est di Matera sulla strada per Castellaneta, nel canyon più imponente della Puglia (è lungo 12 chilometri), oggi protetto in quanto Oasi della Lipu, Lega italiana protezione uccelli. Il quando è a luglio e agosto. Sarà come sprofondare nella terra, con pareti alte quanto un grattacielo di 70 piani. Ogni “piano” rappresenta un milione di anni di sedimentazione e di fossili. Qui vivono specie rare di flora e fauna endemiche. Attraverso l’ornitologia si potranno dunque scoprire la storia, l’arte, persino la gastronomia di questa parte di Puglia.

Informazioni e consigli utili

Qualche numero sui Sassi farà ben comprendere la vastità del tessuto urbano di Matera: oltre 80 chiese, di cui 60 rupestri (ma nella campagna vicina ce n’è un altro centinaio) e 20 costruite; 3012 abitazioni con accesso solo da botole (sono al di sotto del piano stradale). Oltre la metà, 1645, sono trogloditiche, cioé interamente scavate nella roccia. Solo il 10% risulta interamente costruito. Nei Sassi abitavano oltre 18 mila persone.

I Sassi vanno visitati a piedi, oppure utilizzando il piccolo autobus, chiamato Pollicino, della locale azienda municipalizzata dei trasporti. Si possono prenotare le visite guidate sia ai Sassi che alle numerosissime chiese rupestri (nel circuito urbano se ne possono visitare sette). Ma prima di addentrarsi nei Sassi, un consiglio: si provi a prendere la strada per il Belvedere (percorrere per due chilometri la strada per Taranto e imboccare la via sulla destra verso le chiese rupestri). Il panorama (ottimo per scattare qualche foto) sulla gravina, i Sassi e qualche chiesa rupestre è assicurato. Altrimenti, c’è la strada panoramica sui Sassi, che si snoda sul ciglio della gravina (a volte anche a picco), offrendo una suggestiva visuale sulle due conche.

Per comprendere il mondo chiuso, fatto di una ruralità antichissima e certamente non molto progredita, della civiltà dei sassi, c’è un libro – un classico della letteratura italiana - che meglio di tutti descrive i Sassi materani: “Cristo si è fermato a Eboli”, dello scrittore piemontese Carlo Levi, che vi racconta la sua storia di confino sotto il regime fascista. Il libro è diventato anche un film diretto nel 1979 da Gianfranco Rosi, con protagonista Gian Maria Volontè.

Per raggiungere la grotta di Lamalunga da Altamura bisogna recarsi a Quasano, in direzione del Pulo (una delle più ampie gravine abitate nel Neolitico, larga 500 metri e profonda 90). E’ aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. La visita dura 45 minuti e l’entrate è prevista per gruppi di 30 partecipanti. Il biglietto d’ingresso si acquista alla Masseria Ragone, sede del centro visite della grotta.

Ad Altamura si possono anche osservare le impronte dei dinosauri: a 5 chilometri dal centro, in località Pontrelli (sulla strada per Santeramo), c’è infatti un sito paleontologico con migliaia di impronte di questi rettili di ben 65 milioni di anni fa (per gli orari di apertura e le visite contattare il Museo archeologico statale di Altamura (Tel. +39.080/3117679, 3149622).

L’Oasi Lipu della gravina di Laterza si trova a circa 600 metri dal centro abitato, in direzione sud. In paese comunque ci sono numerose tabelle segnaletiche. Oltre a essere dotata di un moderno centro visite, l’oasi è percorsa da sentieri attrezzati e comunque per le escursioni didattiche si fa riferimento a guide qualificate. Per il soggiorno naturalistico di luglio e agosto, il numero minimo di partecipanti è 4, massimo 8. Sono compresi il vitto, l’alloggio e gli spostamenti per le varie escursioni. L’Oasi è comunque aperta tutto l’anno, dal giovedì alla domenica (9-13, 14-18). Le gravine più belle della Puglia si concentrano lungo l’arco jonico tra Ginosa, Laterza, Castellaneta, Mottola, Massafra, Palagianello.

Per quanto riguarda gli acquisti, a Gravina, fischietti di terracotta e riproduzioni di chiesette in tufo. Ad Altamura tappeti e bisacce tipiche, ma da comprare è soprattutto il pane; fatto di grano duro rimacinato, non indurisce mai e quando è raffermo è ottimo per fare le bruschette. Gioia del Colle è nota per i suoi gustosi latticini e per il vino Primitivo.

Occasioni speciali di percorrenza

In primavera e in estate soprattutto non può sfuggire dall’itinerario una visita alla gravine. Esiste proprio la cosiddetta Murgia delle gravine che comprende, oltre a Laterza, anche Ginosa, Castellaneta, Mottola, Massafra e Palagianello. Qui la macchia mediterranea emana profumi forti, intensi, mentre i corsi d’acqua che provengono dall’altopiano delle Murge creano laghetti dolci e torrenti che arrivano fino alla costa. L’umidità non manca ed è il verde il padrone assoluto della gravina: tutto il canyon è ricoperto dalla vegetazione, boschetti di leccio e carrubo con piante alte sei-sette metri. Gli abitanti della gravina sono il gheppio, la poiana, il gufo reale, il geco di Kotschi (presente in Italia solo qui), falchi, avvoltoi (ormai rarissimi in Italia). In tutto il territorio delle gravine non è difficile scovare delle grotte tempestate di fossili. Ma le gravine possono essere visitate anche in inverno, perché all’interno si crea un’inversione termica per cui in estate si soffre meno il cado e in inverno non fa molto freddo.

Dalla natura al folclore. Una festa particolarmente sentita è quella della Madonna del Buoncammino, ad Altamura. La statua della Vergine è collocata in una cappella lungo la strada (Contrada Torre La Macchia) che una volta veniva utilizzata da chi doveva proseguire fino a Bari: la statua doveva proteggere il viandante ma anche i pellegrini diretti appunto a Bari (per recarsi alla basilica di San Nicola) o a Barletta, per imbarcarsi verso la Terra Santa. La Madonna veniva e tuttora viene portata dalla campagna in città come atto di ringraziamento per il raccolto appena concluso e come auspicio per quello nuovo. Il trasporto della statua avviene il pomeriggio della prima domenica dopo il 15 agosto. Appoggiata su un carro trainato da buoi, viene preceduta da un corteo di cavalli ornati con fiori mentre i cavalieri indossano il tipico costume del contadino di Altamura. Tappa finale, la cattedrale. Il secondo sabato di settembre si celebra la festa vera e propria, mentre la domenica la statua viene riportata al Santuario. Prima di lasciare Altamura, viene voltata – come se salutasse i fedeli - e portata nel giardino dell’ospedale, per dare la possibilità anche agli ammalati di pregare la Vergine.

Acerenza

Acerenza

Turismo in Basilicata

Tourist Service Mazara di Sicurella Fabio
Siamo lieti di presentare l’Autoservizi Tourist Service Mazara di Fabio Sicurella che opera nel settore del noleggio con conducente effettuando tutti i giorni su prenotazione trasferimenti per ogni esigenza del cliente.
Fishing Charter 40°Parallelo
Proponiamo uscite in mare per pesca sportiva di varie tecniche: bolentino, traina, subacquea... uscite in barca a vela con regate personalizzate. Per info, curiosita e pacchetti personalizzati seguiteci sul nostro sito www.quarantesimoparallelo.it o seguiteci su facebook: fishing charter 40parallelo.
maneggio area52park (escursioni a cavallo)
escursioni a cavallo tra le bellissime colline di volterra,tra boschi e guadi. lezioni di equitazione. appartamenti convenzionati
SPECIAL TOUR MENFI - Mini Bus
NCC Autonoleggio con Conducente Autorizzata Licenza dal Comune di Menfi Wir sprechen Deutsch. Servizi: Transfer Aeroporti, Porti, Stazione Ferrovie, Escursioni: Tour Vinicoli, Tour della Sicilia, Visite Luoghi a Scelta, Per Info. Visitare: specialtourmenfi.blogspot.com: Rif. Tel. 0039(0)925-78042 cell.0039 34 70 71 76 88 cell.0039 34 53 98 11 89
Management Immobiliare
La "Management Immobiliare" è una società che nasce principalmente per la gestione di immobili ed è composta da uno staff qualificato e cortese in grado di soddisfare le vostre richieste assicurandovi la sistemazione più adeguata alle vostre esigenze al fine di rendere indimenticabile il Vostro soggiorno nella nostra incantevole città marinara.
L'Altra Venezia
Servizio di visita alla città di Venezia. 12 itinerari a piedi per scoprire l'Altra Venezia. 2 itinerari in barca per vivere la magia di Venezia dall'acqua. http://www.laltravenezia.it/ info@laltravenezia.it
cerchi casa vacanza?
Vuoi andare in vacanza, è non trovi il tempo di occuparTi della faccenda.Ecco allora che gli agenti di "CERCHI CASA VACANZA?" intervengono per proporTi le soluzioni più rispondenti alle tue esigenze. Contattateci per info al cell. 3201184991 o per email cerchicasavacanza@alice.it
Dijana costelic
CROAZIA VACANZE SOLE MARE E DIVERTIMENTI! Scoprite le bellezze dell'isola di Brac Scopri con noi un'isola da favola a poche ore dall'Italia: sabbia color oro e un mare limpido e sempre caldo! Tel 00385912512763 www.isoladibrac.com
MADAGASCAR DESTINACION
PER LE TUE VACANZE IN MADAGASCAR, NON ESITA A CONTTATARCI AL madagascardestinacion@gmail.com
DELPHIS Aeolian Dolphin Center
DELPHIS Eolie Dolphin Center è una no profit Che si occu dello studio dell'ecosistema marino delle Eolie. Dal 17 aprile 2010 organizza corsi per studiare i cetacei Nelle acque delle Isole Eolie. Inoltre organizza uscite in mare anche di un giorno Durante le qualifiche i partecipanti Collaborano alla ricerca al fianco del personale dell'Aeolian Dolphin Center. Per maggiori informazioni: www.delphisadc.it delphiscenter@gmail.com oppure
ORSA MAGGIORE PARK FAVIGNANA
POSSIBILITA' DI TRANSFER DAGLI AEROPORTI-NOLEGGIO MEZZI. WWW.ORSAMAGGIOREEGADI.IT TEL 3479229186
AUTONOLEGGIO di Maria Grimaldi
L'autonoleggio Grimaldi ha sede a Torino, effettua la consegna della vettura presso l'aeroporto di Caselle Torinese.
AGENZIA IMMOBILIARE VOLANO TOUR
TUTTI AL MARE LIDO ADRIANO RAVENNA A DUE PASSI DA MIRABILANDIA,PREZZI PER TUTTE LE TASCHE,PRENOTA LA TUA VACANZA ,VEDI NEL MIO SITO I PREZZI ,CLICA SU .www.agenziavolanotour.it E LI TROVERAI LIDI FERRARESI,E LIDO ADRIANO,TI ASPETTO.
Dino Vuskovic
SCOPRITE LE BELLEZZE DELL' ISOLA DI BRAC A PREZZI SPECIALI! Vorreste trascorrere una bella vacanza nell'isola più bella della Croazia offrire una sistemazione di qualita' a ottimo prezzo?Tel:00385912512763 www.isoladibrac.com
Dental Travel Romania
(DTR) ti può mostrare come risparmiare e rifarti il sorriso naturale approfittandone per una vacanza stupenda. PER PREVENTIVI ON LINE http://www.dentaltravelromania.com/ onlineit.html
Aeolian Dolphin Research - Escursioni per l'avvistamento dei delfini alle isole Eolie
SE AMI IL MARE, IL SOLE E LA SICILIA, UNISCITI AL NOSTRO STAFF ALLA SCOPERTA DEI DELFINI DEL MEDITERRANEO Partecipa anche tu alle attività di ricerca dell'Aeolian Dolphin Research. SE SEI INTRESSATO CONTATTACI
Argentati - Consulenza per il web marketing
Realizzazione siti web e posizionamento sui motori di ricerca. Operiamo in tutta Italia. Chiedi una consulenza
Tourist Service Mazara di Sicurella Fabio
Siamo lieti di presentare l’Autoservizi Tourist Service Mazara di Fabio Sicurella che opera nel settore del noleggio con conducente effettuando tutti i giorni su prenotazione trasferimenti per ogni esigenza del cliente.
Fishing Charter 40°Parallelo
Proponiamo uscite in mare per pesca sportiva di varie tecniche: bolentino, traina, subacquea... uscite in barca a vela con regate personalizzate. Per info, curiosita e pacchetti personalizzati seguiteci sul nostro sito www.quarantesimoparallelo.it o seguiteci su facebook: fishing charter 40parallelo.
maneggio area52park (escursioni a cavallo)
escursioni a cavallo tra le bellissime colline di volterra,tra boschi e guadi. lezioni di equitazione. appartamenti convenzionati
SPECIAL TOUR MENFI - Mini Bus
NCC Autonoleggio con Conducente Autorizzata Licenza dal Comune di Menfi Wir sprechen Deutsch. Servizi: Transfer Aeroporti, Porti, Stazione Ferrovie, Escursioni: Tour Vinicoli, Tour della Sicilia, Visite Luoghi a Scelta, Per Info. Visitare: specialtourmenfi.blogspot.com: Rif. Tel. 0039(0)925-78042 cell.0039 34 70 71 76 88 cell.0039 34 53 98 11 89
Management Immobiliare
La "Management Immobiliare" è una società che nasce principalmente per la gestione di immobili ed è composta da uno staff qualificato e cortese in grado di soddisfare le vostre richieste assicurandovi la sistemazione più adeguata alle vostre esigenze al fine di rendere indimenticabile il Vostro soggiorno nella nostra incantevole città marinara.
L'Altra Venezia
Servizio di visita alla città di Venezia. 12 itinerari a piedi per scoprire l'Altra Venezia. 2 itinerari in barca per vivere la magia di Venezia dall'acqua. http://www.laltravenezia.it/ info@laltravenezia.it
cerchi casa vacanza?
Vuoi andare in vacanza, è non trovi il tempo di occuparTi della faccenda.Ecco allora che gli agenti di "CERCHI CASA VACANZA?" intervengono per proporTi le soluzioni più rispondenti alle tue esigenze. Contattateci per info al cell. 3201184991 o per email cerchicasavacanza@alice.it
Dijana costelic
CROAZIA VACANZE SOLE MARE E DIVERTIMENTI! Scoprite le bellezze dell'isola di Brac Scopri con noi un'isola da favola a poche ore dall'Italia: sabbia color oro e un mare limpido e sempre caldo! Tel 00385912512763 www.isoladibrac.com
MADAGASCAR DESTINACION
PER LE TUE VACANZE IN MADAGASCAR, NON ESITA A CONTTATARCI AL madagascardestinacion@gmail.com
DELPHIS Aeolian Dolphin Center
DELPHIS Eolie Dolphin Center è una no profit Che si occu dello studio dell'ecosistema marino delle Eolie. Dal 17 aprile 2010 organizza corsi per studiare i cetacei Nelle acque delle Isole Eolie. Inoltre organizza uscite in mare anche di un giorno Durante le qualifiche i partecipanti Collaborano alla ricerca al fianco del personale dell'Aeolian Dolphin Center. Per maggiori informazioni: www.delphisadc.it delphiscenter@gmail.com oppure
ORSA MAGGIORE PARK FAVIGNANA
POSSIBILITA' DI TRANSFER DAGLI AEROPORTI-NOLEGGIO MEZZI. WWW.ORSAMAGGIOREEGADI.IT TEL 3479229186
AUTONOLEGGIO di Maria Grimaldi
L'autonoleggio Grimaldi ha sede a Torino, effettua la consegna della vettura presso l'aeroporto di Caselle Torinese.
AGENZIA IMMOBILIARE VOLANO TOUR
TUTTI AL MARE LIDO ADRIANO RAVENNA A DUE PASSI DA MIRABILANDIA,PREZZI PER TUTTE LE TASCHE,PRENOTA LA TUA VACANZA ,VEDI NEL MIO SITO I PREZZI ,CLICA SU .www.agenziavolanotour.it E LI TROVERAI LIDI FERRARESI,E LIDO ADRIANO,TI ASPETTO.
Dino Vuskovic
SCOPRITE LE BELLEZZE DELL' ISOLA DI BRAC A PREZZI SPECIALI! Vorreste trascorrere una bella vacanza nell'isola più bella della Croazia offrire una sistemazione di qualita' a ottimo prezzo?Tel:00385912512763 www.isoladibrac.com
Dental Travel Romania
(DTR) ti può mostrare come risparmiare e rifarti il sorriso naturale approfittandone per una vacanza stupenda. PER PREVENTIVI ON LINE http://www.dentaltravelromania.com/ onlineit.html
Aeolian Dolphin Research - Escursioni per l'avvistamento dei delfini alle isole Eolie
SE AMI IL MARE, IL SOLE E LA SICILIA, UNISCITI AL NOSTRO STAFF ALLA SCOPERTA DEI DELFINI DEL MEDITERRANEO Partecipa anche tu alle attività di ricerca dell'Aeolian Dolphin Research. SE SEI INTRESSATO CONTATTACI
Argentati - Consulenza per il web marketing
Realizzazione siti web e posizionamento sui motori di ricerca. Operiamo in tutta Italia. Chiedi una consulenza
Pitrapertosa paesino della Basilicata

Pitrapertosa paesino della Basilicata

Traduci , automaticamente, questa pagina in 35 lingue

Inserisci la tua casa vacanze

Registrazione e login

sono già iscritto

Inserisci username e password già in tuo possesso per modificare e/o aggiungere la/le tua struttura turistica

NON ricordi la password?

non sono ancora iscritto

procedi con la registrazione

Utilizziamo i cookie per offrire una migliore esperienza agli utenti del nostro sito. Utilizzando il sito, dichiari di accettare l'uso dei cookie. X

perterrepermari è un'idea di Gaspare Calabrò

Affitto Case Vacanze in Italia - Il tuo appartamento in affitto per le vacanze -info@perterrepermari.it